Terre del Barolo

Via Alba/Barolo, 8 | Castiglione Falletto CN

Storia

Nel dicembre 1958 Arnaldo Rivera, maestro e sindaco carismatico di Castiglione Falletto e uomo dotato di grande sensibilità per il territorio, decide insieme ad altri 21 viticoltori della zona di costituire una cooperativa. Ogni anno crescono gli associati, fino ad arrivare, nel 1978, ad un'estensione delle vigne dei soci di 650 ettari, numero che è rimasto invariato fino ai nostri giorni. Nel 1994 la cooperativa fa un passo importante : acquista un vigneto di Nebbiolo da Barolo nel prestigiosissimo cru Rocche di Castiglione a Castiglione Falletto. Negli anni viene ampliata la cantina e vengono acquisti altri vigneti, fino ad arrivare al 2017, l'anno della svolta : comincia un nuovo capitolo dell'azienda dedicato al fondatore Arnaldo Rivera. Oggi stanno terminando gli ultimi lavori: la cantina verrà ampliata e rinnovata con nuova bottaia sotterranea e nuovi locali dedicati all' enoteca e alla sala degustazione e sala multimediale.

Spazio Octopus trasparente
Spazio Octopus trasparente

Persone

Terre del Barolo è nata nel 1958 e rappresenta tutti gli undici comuni della denominazione con più di trecento soci. Una grande famiglia nel nome del vino. Persone che, in momenti in cui molti abbandonavano la terra, riuscirono a mantenere le loro radici salde in questo straordinario territorio, facendolo conoscere in tutto il mondo.

Vigneti

Gli ettari gestiti dalle famiglie dei soci viticoltori sono più di 600 e sono distribuiti in tutte le migliori zone delle Langhe.

Spazio Octopus trasparente
Spazio Octopus trasparente

Vini

Numerosi i vini prodotti, che forniscono una panoramica di tutti i vitigni di Langa: Barolo, Nebbiolo d'Alba, Barbera d'Alba, Langhe Nebbiolo, Verduno Pelaverga, Dogliani, Dolcetto di Diano d'Alba, Dolcetto d'Alba, Langhe Freisa, Langhe Nascetta e molti altri.

Visite in cantina

Visite e degustazioni in cantina su appuntamento.

Spazio Octopus trasparente

VISITA IL SITO

CONTATTI TELEFONICI

Uffici:  +39 0173.262053

CONTATTI EMAIL 

follow us

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

@cantinalamorra #cantinalamorra

Iscriviti alla nostra newsletter

Cantina Comunale di La Morra


Via C. Alberto 2 - 12064 La Morra - CN - Italy 

Tel. +390173509204 

E-mail: info@cantinalamorra.com | P.IVA IT 01991060045

© 2021 by MASSIMO GAVELLO - JMARKETING | LANGHE.TV 

0
  • Black Facebook Icon
png-clipart-flag-of-england-flag-of-the-